Metodo R.S.
Il coordinamento delle attività di ricerca avviene tramite metodologia RS sviluppata nell’ambito del progetto H.B.D.D. – Team Ricerche Sperimentali.
Sin dall’anno 2012, il progetto di ricerca H.B.D.D. – Human Blood Detection Dog si è dedicato allo sviluppo, l’implementazione e l’armonizzazione di una metodologia di ricerca applicabile nei contesti operativi di casi di persona scomparsa, nel caso specifico d’impiego di H.B.D.D. stesso, ritenuta deceduta. Il Metodo TRS è stato negli anni testato ed ottimizzato in ambito simulativo, in occasione degli eventi organizzati a cadenza annuale dal 2012, denominati “Operazione Multinazionale e Multidisciplinare per la ricerca di Persone Scomparse vittime di reato ed eventi inerenti connessi” o “O.M.M.P.S.”
Nel 2019, dopo anni di studio, perfezionamento e sviluppo, tale metodologia è stata proiettata ed applicata in ambito reale. In essa si realizza la pianificazione capillare, la conduzione e lo sviluppo di operazioni di ricerca ed attività di bonifica in ambiente urbano ed extraurbano, mediante l’applicazione di protocolli congiunti e adattivi al caso specifico.
I ruoli di coordinatore ed operatore sono complementari e sinergici tra loro, in quanto l’uno si occupa della pianificazione e conduzione delle attività di ricerca, mentre l’altro svolge la mansione fondamentale ed esecutiva di bonifica.